Per l’espletamento del servizio di casa di riposo per anziani, l’Ente ha adibito l’immobile di sua proprietà, sito in Ragusa via E. C. Lupis n. 99, come da volontà del benefattore Eugenio Criscione Lupis, che espressamente scrisse nel suo testamento:

“ …..voglio che si edifichi nel quartiere Cappuccini o in quello di Grotta d’Acqua un ritiro per avere casa e ricovero tanti disgraziati che ne sono privi…..”.

La struttura, circondata da un ampio spazio verde, è ubicata in una zona residenziale del comune di Ragusa e, si sviluppa su tre piani per una superficie complessiva di circa 3.000 mq.
Al piano terra si trovano i locali cucina/dispensa, i locali lavanderia/stireria, gli uffici amministrativi, la sala animazione, l’infermeria, la palestra e un ampia sala congressi.
Il primo piano è destinato ad ospitare gli anziani di sesso maschile.
In particolare, oltre alle camere, tutte fornite di servizio indipendente, si trovano due locali comuni adibiti a sala lettura/TV, la sala refettorio e la barberia.
Al secondo piano, destinato ad ospitare gli ospiti di sesso femminile, si trovano, oltre alle camere, tutte fornite di servizio indipendente, la sala refettorio e un ampio salone comune, destinato ad accogliere tutti gli ospiti in occasione delle feste.
Di fronte al portone di ingresso del piano terra un’ampia e comoda scala conduce alla Chiesa della “Santissima Trinità”, interna alla struttura, luogo importante non solo per gli anziani ospiti, ma
anche per la comunità della zona. Infatti, la celebrazione quotidiana della Santa Messa e la presenza del cappellano, offre assistenza religiosa.
L’Opera ha sede presso la strada omonima, in quanto il comune di Ragusa ha voluto intitolare una strada in ricordo del personaggio ed il suo gesto generoso.

SERVIZI
SERVIZIO CUCINA: Il personale di cucina, preposto alla preparazione dei pasti, predispone il menù, osservando una tabella dietetica vistata dall’AUSL n. 7 di Ragusa, con possibilità di dieta
personalizzata a seconda delle necessità degli anziani ospiti dell’Istituto.
L’istituto come previsto dal D.Lgs n. 155/1997 si avvale di un tecnico esterno (Biologo) per l’applicazione del sistema HACCP.
Inoltre, tutto il personale addetto all’assistenza degli ospiti ed alla manipolazione, preparazione e somministrazione del cibo, è munito di attestato di alimentarista così come disposto dal Decreto Assessoriale del 19-02-2007 attuazione art. 12 comma 2 L.R. 19-05-2005 n. 5.
SERVIZIO LAVANDERIA/STIRERIA/GUARDAROBA: L’Ente provvede quotidianamente al lavaggio, alla stiratura, alla rammendatura e al riassetto della biancheria degli ospiti.
SERVIZIO DI TERAPIA DELLA RIABILITAZIONE: L’Ente offre ai propri assistiti il servizio di terapia della riabilitazione per tre giorni la settimana.
In particolare, all’interno della struttura è stata realizzata una piccola palestra ove, con l’assistenza di personale specializzato, viene svolta attività fisica, contribuendo così al miglior tenore di vita degli anziani ospiti.
SERVIZIO DI ANIMAZIONE: Ogni giorno, la routine quotidiana degli assistiti viene allietata della presenza di un animatore che li coinvolge in svariate attività.
In particolare gli ospiti donne vengono coinvolte in lavori di maglia, uncinetto, disegno, lettura, mentre gli ospiti uomini si dilettano oltre che nel disegno, nella lettura e nel gioco delle carte anche in altre attività manuali, quali puzzle, piccoli lavori in legno, giardinaggio.
Nel periodo primaverile/autunnale vengono organizzate brevi escursioni in città, mentre nel periodo estivo vengono organizzate cene nel cortile antistante la struttura.
Inoltre, in occasione dei compleanni e delle festività vengono organizzati dei pomeriggi musicali.
SERVIZIO MEDICO GERIATRA: L’Ente assicura la presenza di un medico geriatra due volte la settimana.
Il medico assicura il benessere fisico degli ospiti, le cui condizioni di salute vengono tenute costantemente sotto controllo. Inoltre, ogni ospite può continuare ad usufruire delle prestazione del proprio medico di base.
SERVIZIO INFERMIERISTICO: Alla somministrazione delle terapie prescritte dal medico convenzionato o dai medici di base di ciascun ospite, provvedono due infermiere professionali che
garantiscono la propria presenza tutti i giorni della settimana per due volte al giorno.
SERVIZIO DI ASSISTENZA SOCIALE: L’Ente mette a disposizione dei propri assistiti un assistente sociale il cui compito è quello di favorire i rapporti sociali tra assistiti e i loro familiari e provvedere al disbrigo di pratiche interessanti in modo diretto o indiretto gli anziani utenti della casa di riposo.
SERVIZIO TELEFONICO: E’ possibile attraverso un apparecchio telefonico pubblico, con funzionamento a monete o scheda telefonica, effettuare chiamate all’esterno della struttura, mentre è possibile ricevere telefonate dall’esterno sull’apparecchio telefonico dell’Ente.
SERVIZIO DI CAPPELLANERIA: L’Ente garantisce ogni giorno agli ospiti della casa di riposo la presenza di un cappellano, il quale, oltre a celebrare la santa messa offre assistenza spirituale.

ASSAP OO.PP. RIUNITE E.C. LUPIS , C.BOSCARINO, C. MOLTISANTI - Via Eugenio Criscione Lupis, 99 Ragusa (RG)
Telefax 0932.624612 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - P.IVA: 00701860884
Powered by WikiWeb Agency